Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano sorge, nel Comune di Grizzana Morandi (BO), un piccolo e sorprendente castello, opera di un nobile visionario che qui ha creato la propria casa ispirandosi anche ad alcuni celebri monumenti dell’Andalusia che ha voluto riprodurre nelle sue stanze e negli ambienti. E un luogo incantanto che sembra uscito da una fiaba, affascina il visitatore e lo accoglie in un caldo abbraccio, grazie anche alle sue bravissime guide che raccontano storie e aneddoti di questo luogo unico nel suo genere.

Lo scalone d’ingresso

La Rocchetta è stata costruita nel XIX secolo per volere del Conte Cesare Mattei che lo fece edificare sulle rovine di un’antica costruzione medioevale. Dopo anni di abbandono, la Rocchetta è entrata a far parte della famiglia della Cassa di Risparmio di Bologna che ne ha curato la ritrutturazione e la valorizzazione. Oggi è un luogo da visitare, anche se ancora poco noto al grande pubblico.

Il Cortile Centrale

L’ingresso

Ciò che colpisce è lo stile particolarmente variegato della costruzione, delle sale e dell’arredo, che va dal neo medioevale, al neo rinascimentale, al liberty. Colpiscono soprattutto alcuni ambienti che richiamano in maniera evidente importanti monumenti dell’Andalusia.

Visione d’insieme della Rocchetta

Di grande impatto è il Cortile dei Leoni con un evidente richiamo all’omonimo (e più famoso) cortile che si trova all’Alhambra di Granada. Al centro c’è la fontana con i quattro leoni circondato da un bellissimo portico ricco di stucchi e sottili colonne, con iscrizioni arabeggianti che richiamano ancora la struttura andalusa.

Cortile dei Leoni
Cortile dei Leoni (quello originale di Granada)

Tra le sale più belle è sicuramente la Sala Rossa, così denominata in quanto, secondo la tradizione, i due ambienti erano divisi da una tenda rossa. Probabilmente utilizzata come studio di Mattei, si caratterizza per la sua struttura moresca e per il soffitto composto da elementi piramidali in carta pressata.

Sala Rossa

Sulla falsariga del Cortile dei Leoni, la Cappella del Conte richiama invece la Grande Moschea (o “Mezquita”) di Cordoba, luogo di culto unico al mondo dove è stata costruita una chiesa cattolica all’interno di una moschea.

Cortile dei Leoni (visto dall’alto)
Scala nobile

La Rocchetta è visitabile solo nei weekend, su prenotazione e con visita guidata (il costo del biglietto è di 10,00 euro).

Il sito ufficiale della Rocchetta Mattei è qui.