Se non avete mai sentito parlare di Santo Stefano di Sessanio, non vi sentite a disagio. E’ normale. Neanche io lo avevo mai sentito fino a quando non ho avuto occasione per visitarlo. E devo dire che, fino a quel momento, mi ero perso un bel pezzo d’Italia.
Santo Stefano è un borgo medioevale che si trova all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso, in Abruzzo. E’ una località forse più nota all’estero che in Italia, tanto che il borgo è spesso assediato da numerosi turisti stranieri.
Ma andiamo per ordine. Perchè visitare Santo Stefano di Sessanio?
In primo luogo perchè il borgo si presenta come un vero gioiello architettonico dall’aspetto autenticamente medioevale. Nel paese si intersecano scalinate, stradine e selciati in un contesto incantato dove il tempo sembra che si sia fermato qualche decennio fa.
Ma non è questo che fa di Santo Stefano un luogo unico nel suo genere.
Il paese, infatti, fino agli anni ’90 del secolo scorso si presentava come un luogo abbandonato fino a quando, nel 1994, un giovane imprenditore milanese di origini svedesi, Daniel Kihkgren, ha acquistato un bel numero di abitazioni, ristrutturandole nel rispetto del luogo e delle caratteristiche architettoniche originarie.
Il risultato è la realizzazione di un “Albergo diffuso” (il “Sextantio“) le cui stanze mantengono il loro aspetto originario con arredi e suppellettili così come a suo tempo lasciati dai contadini del luogo.
E’ un’iniziativa che ha reso Santo Stefano di Sessanio una meta privilegiata di un turismo non convenzionale e niente affatto scontato.
E voi, conoscevate questo borgo?
Se volete completare la visita della zona, a meno di 10 km (15 minuti di auto) suggerisco una escursione al bellissimo castello di Roccacalascio.
Eccellente decisione! aspetto il tuo post! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Già segnato tra i “must view” per i miei prossimi viaggi! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Falupe! E’ sempre un piacere leggere i tuoi commenti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Valorizzare il patrimonio minore italico è pregevole. Peccato che iniziative della specie vengano spesso da stranieri. Bravo Simone per aver didecato spazio a questo gioiello medievale
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂🤭
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo bene il tuo post, giustamente dedicato al bel mangiare in cui hai dato il meglio di te 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bello eh! Io l’ho visto pieno di neve ma vorrei tornarci magari in estate o autunno inoltrato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Borgo davvero particolare, da visitare se si è in zona. Grazie mille per il commento. 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Waw non conoscevo questo gioiello medievale! Bellissimo questo articolo
"Mi piace"Piace a 2 people