Il Bosco monumentale del Sasseto, nel territorio di Acquapendente (VT) è una visita che normalmente si associa con il Castello di Torre Alfina dal quale lo separano poche centinaia di metri. Cosa ha di speciale questo bosco? E’ un territorio pressoché incontaminato che consente di fare una breve e facile passeggiata tra massi, rocce, alberi secolari e maestosi dalle forme che la natura si è divertita a plasmare.
Si visita in un paio di ore solo con l’accompagnemento di una guida. Il percorso è facile ma un po’ accidentato, non è consigliabile la visita alle persone anziane o alle famiglie con passeggini.
La parte più interessante della visita è il Mausoleo in stile neogotico (qui nella foto che segue) in cui è sepolto il Marchese Edoardo Cahen. Non è conservato benissimo e nasconde i segni di un abbandono ben visibile; resta però una importante testimonianza della ricca famiglia dei Cahen che per anni è stata anche proprietaria del vicino Castello prima che le leggi razziali degli anni ’30 del secolo scorso la costringesse ad abbandonare la sua zona per rifugiare all’estero.
Mausoleo di Edoardo Cahen
Qui di seguito trovate alcune foto con cui potete prendere appunti per una prossima visita, a non più di due ore da Roma. In fondo al post trovate qualche dritta per organizzare al meglio la visita.
Un grande albero secolare, con una spaccatura del tronco
L’interno di un tronco di albero
Immagini votive
Tronco di albero avente la forma di un toro
Tronco con una “testa di ariete”
Alberi con rami che si intrecciano tra loro
La visita
Il Bosco del Sasseto è visitabile solo su prenotazione e con accompagnamento di una guida. E’ preferibile prenotare in anticipo per avere certezza di trovare posto.
Tutte le informazioni (prezzi, orari, prenotazioni, etc.) le trovate qui.
Un angolo di paradiso incontaminato!
"Mi piace""Mi piace"