bandieraInglese

Ercolano è spesso considerata come la sorella minore della ben più famosa e poco distante città di Pompei.

Eppure, nonostante la celebrità e l’incomparabile bellezza di Pompei, chi transita da queste parti non può a mio parere mancare una visita agli altrettanto belli e interessanti scavi che si trovano ad Ercolano.

IMG_6984

Veduta di Ercolano

Ciò che rende unica Ercolano è il suo eccezionale stato di conservazione, per certi versi anche migliore rispetto agli stessi scavi di Pompei, un aspetto che emerge subito per la nutrita presenza di costruzioni (case, alberghi) anche a più piani e in molte circostanze complete di tetto e scalinate interne, gli elementi architettonici che notoriamente sono i più fragili rispetto all’inesorabile trascorrere dei secoli.

Non mi dilungo troppo sulla descrizione del sito archeologico, anche se alcune informazioni minimali, per chi è interessato, sono disponibili qui a seguire.

In ogni caso, il sito ufficiale del sito, disponibile qui, dispone di ogni informazione in merito a orari di apertura, prezzi dei biglietti, prenotazioni, etc.


IMG_6985

Casa dell’Albergo

Per le sue grandi dimensioni viene identificato con un albergo con la presenza di un settore termale decorato con affreschi e con pavimenti a mosaico. E’ l’abitazione più grande dell’intero sito archeologico.


IMG_6993

Vie di Ercolano


IMG_6998

Sede degli Augustali

Gli augustali erano coloro che si dedicavano al culto di Augusto presso appositi collegi in cui si svolgeva  la vita politica, culturale e religiosa della città. E’ un edificio quadrangolare con pareti articolate ad archi ciechi. In asse con l’ingresso è stata ricavata una cella (nella foto) con un pavimento e uno zoccolo marmorei, ancora in parte conservati, con affreschi risalenti al I sec. d.C.


IMG_6999

Bottega ad Cucumas

Nella foto vi è rappresentato il particolare di una colonna posta all’ingresso di una locanda che raffigura 4 brocche (le cucumae) di colore diverso, con le bevande che qui si vendevano e l’indicazione del prezzo del vino. Nelle città romane, infatti, era usuale pranzare fuori casa.


IMG_7001

Casa del Salone Nero

E’ una delle case più lussuose di Ercolano con pavimentazioni in cocciopesto, mosaici ed elementi marmorei. Il giardino esterno presenta colonne con decorazioni pittoriche con al centro una piccola colonna di marmo alta poco più di 60 cm.


IMG_7003

Vie di Ercolano


IMG_7006

Vie di Ercolano


IMG_7008

Casa di Nettuno e Anfitrite

Il nome di questa dimora deriva dal mosaico parietale raffigurante Nettuno e Anfitrite mentre la parte nord è occupata da un ninfeo (entrambi nella foto).  E’ un’abitazione che desta particolare attenzione per la ricca decorazione del triclinio (cioé, della sala da pranzo).


IMG_7009

Bottega

E’ una bottega di generi alimentari annessa alla casa di Nettuno e Anfitrite, completa di arredamento in legno composto di scaffali e soppalco con presenza di anfore vinarie.


IMG_7010

Le Terme


IMG_7011

Tepidarium

E’ la sezione maschile del Tepidarium presente nelle Terme del Foro e si caratterizza per la presenza di un bellissimo mosaico che raffigura un tritone recante in mano un timone e un cesto di frutta, contorniato da quattro delfini.


IMG_7022

Casa dei Cervi


IMG_7023

Statua di Marco Nonio Balbo


IMG_7016

Casa del Rilievo di Telefo

E così denominata per la presenza di un altorilievo raffigurante il mito di Telefo, personaggio della mitologia greca. Si caratterizza per il suo aspetto ellenistico con un colonnato realizzato in mattoni ricoperti in stucco rosso utilizzato per sostenere il piano superiore. Le pareti sono di un caratteristico color giallo anche se i gas sviluppatisi durante l’eruzione del Vesuvio le hanno rese di un colore rosso acceso.