Mosca
(25-29 giugno 2013)
Mosca è la capitale del più grande Stato del mondo, una gigantesca metropoli con quasi 10 milioni di abitanti, enorme per dimensione, caotica, inquinata, non ancora del tutto a proprio agio con i turisti e proprio per questo ancora più entusiasmante.
I moscoviti non parlano inglese (né tanto meno l’italiano) e i caratteri cirillici presenti sulle insegne e nelle metropolitane possono rendere difficoltoso girare da soli per la città.
Mosca è molto diversa da San Pietroburgo, è una città sovietica e istituzionale, tuttora punteggiata di grattacieli brutti ma al tempo stesso affascinanti, segno di una architettura socialista che per anni ha contrassegnato lo sviluppo urbano della città.
E’ bello e faticoso avventurarsi nelle enormi strade di Mosca, in cui è possibile destreggiarsi solo se si dispone di una mappa della città e se si familiarizza un po’ con l’alfabeto cirillico, fondamentale per riconoscere le insegne delle strade e sapere se si è imboccata la strada giusta.
Le strade del centro sono larghissime, attraversarle diventa ogni volta un’avventura, e richiede anche un bell’esercizio fisico! Alcune di queste sono talmente larghe (anche otto corsie per ogni senso di marcia!) che in passato sono state anche utilizzate come piste di atterraggio di aerei.
Una città che rappresenta al meglio un mondo sovietico che forse non c’è più.
Il tour non può che partire dalla Piazza Rossa, probabilmente tra le più belle del mondo, contraddistinta dalla splendida Chiesa di San Basilio. E poi il vicino Cremlino, che tanto ricorda il periodo della guerra fredda ma oggi visitabile in buona parte, con le sue Chiese ortodosse, i suoi splendidi gioielli, la sua architettura.
PRIMA DI PARTIRE
Il Portale della città di Mosca
Tassi cambio della valuta locale
DA NON PERDERE
La Cattedrale di San Basilio e la Piazza Rossa (>>> Vedi la mia recensione su Tripadvisor)
Il Cremlino
Il Monastero di San Sergio
Le fermate della metropolitana (tra cui Komsomolskaya)
Mosca by night
CON UN PO’ PIU’ DI TEMPO
Il Convento di Novadevici
I magazzini Tzum
Una passeggiata sull’Arbat
La Cattedrale del Cristo Redentore
Il Teatro Bolshoi (per gli amanti della danza classica)
DOVE DORMIRE
Holiday Inn Moscow Sokolniki – Rusakovskaya St., 24, Mosca (>>> Vedi la mia recensione su Tripadvisor)
Grazie a te per essere passato dal blog. La Russia (Mosca e San Pietroburgo in particolare) ti colpirà per la sua storia, la sua bellezza e i suoi monumenti. Aspetto il tuo post!
"Mi piace""Mi piace"
Sto pianificando un viaggio in Russia e ti ringrazio per le utili informazioni che ho trovato sul tuo articolo! Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, ti ho appena mandato una mail!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma certo!
smonte1970@yahoo.it
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sto cercando di organizzare un viaggio a Mosca per il mese di giugno – inizio per tempo! – ma faccio un po’ di fatica a trovare alcune informazioni che mi servono. Intanto il tuo post è molto utile per i consigli, che sono un ottimo punto di partenza!
Ti posso scrivere in privato così ne approfitto per chiederti un po’ di cose?
Grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"