bandieraInglese

Nei momenti di grande stanchezza e di stress lavorativo è inevitabile rivolgere un breve pensiero a una bella vacanza rilassante. In questi casi, inutile negarlo, l’idea di passare qualche giorno di relax in qualche spa o in qualche stabilimento termale si fa spesso largo tra i nostri desideri.

IMG_1972

Le vacanze alle terme, tuttavia, presentano spesso un grande inconveniente, sono particolamente costose.

Ed ecco qui il mio suggerimento. Per chi vive o trascorre una breve vacanza nel Centro Italia è possibile rilassarsi e farsi coccolare dai tiepidi getti d’acqua delle terme di Saturnia.

IMG_1982

Ovviamente, per chi può o chi vuole è sempre possibile prenotare un soggiorno nell’esclusivo Grand Hotel delle Terme, a un costo abbastanza elevato anche se non del tutto impossibile. Ma è possibile, e questo forse non tutti lo sanno,  passare una bella giornata alle terme senza spendere neppure un centesimo!

IMG_1984

Ebbene sì. E’ sufficiente recarsi alle Cascate del Mulino (per la mappa, clicca qui), un sito liberamente accessibile con acqua sulfurea e carbonica che sgorga a una rassicurante temperatura di 37°, che dona relax e benessere al solo immergersi. L’acqua, infatti, porta benefici alla pelle e all’apparato cardio-circolatorio, svolge un’azione protettiva e antiossidante, aumenta la ventilazione polmonare.

IMG_1985

L’ingresso alle terme è gratuito ed è gratuito anche il vicino parcheggio. E’ disponibile anche un bar dotato di docce a gettoni.

IMG_1989

Meglio evitare i periodi di superaffollamento, cioè i week-end da aprile a ottobre. Se non avete scelta, è fondamentale arrivare non troppo tardi (entro le 9.30) per evitare problemi con il parcheggio e per trovare un posto soddisfacente all’interno della piscina termale.

Vi ho convinto?

img_1990.jpg

Nei dintorni

A pochi chilometri dalle Terme è possibile fare una breve escursione a Pitigliano (20 km circa, mezz’ora di auto), un piccolo borgo che in passato ha accolto una importante comunità ebraica, tanto da meritarsi l’appellativo di “piccola Gerusalemme”.

Annunci