Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Cordoba


IMG_0626
Il ponte romano
Il ponte romano, sul fiume Guadalquivir, fu realizzato dai romani sotto l’impero di Augusto. È composto di sedici archi e ha una lunghezza di circa 250 metri. Dopo la riconquista cristiana, vennero effettuate diverse riparazioni, per cui della costruzione originale sono rimaste solo le fondamenta. Vicino al ponte romano troviamo i principali monumenti della città.
IMG_0693
La Porta del ponte romano
Attraverso questa porta, situata proprio di fronte al Ponte romano, si accede alla parte vecchia di Cordoba. Superati gli archi, si attraversa una piccola piazza e, imboccando la strada posta sul lato sinistro, si giunge in pochi passi alla Mezquita. E’ stata riaperta di recente dopo un lungo restauro.
IMG_0645
La Mezquita – interno
La Mezquita di Córdoba, oggi cattedrale, è probabilmente uno dei monumenti più spettacolari di tutta l’Andalusia e, forse, del mondo. E’ un monumento del tutto particolare in cui convivono stili orientali e architetture occidentali. La Mezquita nasce come moschea, la più grande del mondo islamico. L’interno è un susseguirsi di colonne e arcate che sembrano creare, nelle intenzioni di chi lo ha immaginato, un bosco di palme. Costruita su un’antica basilica, la Mezquita ha avuto nel corso dei secoli diversi ampliamenti. Dopo la riconquista cristiana, anzichè essere abbattuta, la moschea fu riconvertita in basilica e tale rimane tutt’oggi.
IMG_0666
La Mezquita – interno
La Mezquita è un monumento unico nel suo genere. All’interno dell’edificio che era una moschea sono state “ricavate” due chiese, una più piccola con funzioni parrocchiali, l’altra (nella foto) più grande per le funzioni più rilevanti. E’ davvero singolare e suscita davvero emozione transitare da un ambiente di stile e ispirazione prettamente moresca a un altro a noi più familiare, quello di una chiesa cattolica. Il contrasto è di immediata percezione ed è uno degli aspetti più rilevanti e singolari di questo edificio monumentale.
IMG_0671
La Mezquita – interno
Nel “settore” della Mezquita dedicata alla Cattedrale attira l’attenzione questo splendido coro intagliato in legno per la cui realizzazione sono stati necessari più di 10 anni.
IMG_0652
La Mezquita – interno
L’interno della Mezquita è un susseguirsi di archi, colonne e ghirigori in chiaro stile moresco che richiamano una architettura di tempi in cui l’edificio era una moschea. Ma non mancano segni tangibili di ciò che oggi è la Mezquita, e cioè una Cattedrale cristiana. Sulla destra, infatti, vi è un Crocifisso perfettamente inserito in un contesto davvero insolito.
IMG_0682
Il quartiere ebraico
Attorno alla Mezquita vi è l’affollato quartiere ebraico, un dedalo di vie e viuzze con bar, caffè e tanti negozi di souvenir. Non è difficile perdersi.
IMG_0678
Calle de las Flores
E’ uno dei punti più caratteristici e fotografati di Cordoba, nelle immediate vicinanze della Mezquita. Nella stagione primaverile vi è la grande fioritura che rende questo piccolo angolo della città un punto tutto da vedere. Questa foto, però, è stata scattata nel periodo sbagliato…..

1   2   3   4   5

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: