Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Pisa/2


IMG_8930
Il Battistero – L’interno
Il Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, si presenta all’interno con forme ottagonali. Ottagonali sono infatti la fonte battesimale e tutte le linee marmoree del pavimento. E’ presente una loggia dalla quale è possibile avere una visione dall’alto, così come è nella foto. Qui fu battezzato Galileo Galilei.
IMG_8938
Il Camposanto monumentale
E’ il monumento meno celebre della Piazza dei Miracoli, e non potrebbe essere altrimenti, vista la vicinanza della Torre, del Battistero e del Duomo. Eppure il camposanto monumentale, proprio accanto al Duomo, merita sicuramente una visita. E’ una sorta di “pantheon” pisano dove venivano sepolte le più importanti personalità cittadine e le famiglie più in vista, spesso riutilizzando sarcofagi di epoca romana di grandissimo pregio. Nella foto, il cortile interno attorno al quale vi sono i quattro bracci del monumento dove si susseguono le tombe dei personaggi più importanti della storia della città.
IMG_8946
Il duomo – L’interno
Ciò che colpisce dell’interno del Duomo è la maestosità della costruzione, delle linee e degli archi, il grande colonnato, lo splendore degli affreschi. Sembra che non ci sia un solo pezzetto del Duomo che non contenga un capolavoro di scultura, pittura o architettura. Un interno ricchissimo che lascia stupefatti.
IMG_8952
Il Duomo – Il Pulpito
In una Chiesa di capolavori, il Pulpito è probabilmente il capolavoro tra i capolavori. Opera di Giovanni Pisano, si presenta con una struttura estremamente articolata, con complesse decorazioni scultoree tra le quali spiccano le cariatidi, figure scolpite al posto delle semplici colonne.

1   2

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: