Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Pisa/1


IMG_8923
Piazza dei Miracoli
Non ha bisogno di presentazioni. Piazza dei Miracoli (o, come dovrebbe più propriamente chiamarsi, Piazza del Duomo) è probabilmente tra le piazze più belle al mondo, unica nel suo genere, meta di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Qualunque turista in visita in Italia, anche se proveniente dall’altro capo del mondo, dopo Roma, Venezia e Firenze, passerà inevitabilmente da qui. Nella foto, in primo piano, il Battistero, poi a seguire il Duomo e la Torre Pendente. Manca, nell’inquadratura, il Cimitero Monumentale, che trovate nell’altra pagina dedicata alla città, meno famoso ma altrettanto bello.
IMG_8964
La Torre pendente
Cosa si può dire della Torre pendente (più nota come “Torre di Pisa”) che non sia stato detto già? E’ un monumento entrato a pieno titolo nell’immaginario collettivo come un qualcosa che non dovrebbe stare in piedi …. eppure è lì da secoli. Un monumento unico nel suo genere ed è paradossale come un monumento, tra i più famosi nel mondo, non sia altro che il frutto di un errore grave di progettazione. Una torre perfettamente diritta, infatti, oggi forse non sarebbe così famosa e visitata.
IMG_8967
La Torre pendente – L’interno
Entrando all’interno della Torre si ha più chiara l’idea di cosa sia in realtà la Torre: un grande campanile. Nella foto è rappresentato la parte interna della Torre che, a ben guardare, non attrae più di tanto il visitatore.
IMG_8980
La Torre pendente – La campana
La Torre non ha mai avuto funzioni difensive ma rappresenta la torre campanaria del vicino Duomo. Qui nella foto, una delle sette campane presenti nel monumento.
IMG_8984
Piazza dei Miracoli
La Torre non è solo il celebre monumento famoso in tutto il mondo o il campanile del Duomo ma anche un punto di osservazione privilegiato di tutta la città da cui poter ammirare anche tutta la Piazza. Qui nella foto, un piccolo scorcio dove è visibile, sulla destra, il Battistero e il Duomo, tranquillamente adagiati su un bel prato verde molto ben curato.
IMG_8920
La Torre pendente
Siamo abituati a vedere la Torre di Pisa dalla sua angolazione migliore, cioè quella da Piazza dei Miracoli. Qui nella foto, invece, tratta dalla Porta Occidentale, la Torre è rappresentata in una veste inusuale: sembra letteralmente “sbucare” dal nulla e con la sua angolazione di quasi 4 gradi sembra davvero lì lì pronta per cadere.
IMG_8976
Il Museo dell’Opera del Duomo
A pochi passi dalla Torre vi è questo bell’edificio del XIII secolo, inaugurato nel 1986 per ospitare e salvaguardare i reperti rimossi dal Duomo e dal Battistero, per una migliore fruizione da parte del pubblico. Nella foto, lo splendido chiostro così come appare dalla cima della Torre.

1   2

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: