Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Lucca/2


IMG_9053
Palazzo Pfanner/1
Splendido complesso in stile barocco, non lontano dalle Mura, il Palazzo Pfanner risale al 1600 ed è tuttora un palazzo privato abitato dalla famiglia Pfanner che negli ultimi vent’anni ha avviato una importante opera di riqualificazione, aprendo le visite anche al pubblico. Il Palazzo è stato il set di alcuni film tra i quali “Il marchese del Grillo” con Alberto Sordi.
IMG_9050
Palazzo Pfanner/2
Il giardino del Palazzo Pfanner è particolarmente scenografico e rappresenta un importante esempio di giardino barocco che si distende tra il monumentale scalone del Palazzo, l’elegante limonaia e i due boschetti di bamboo. Nel giardino si alternano pini, camelie, rose e gerani che, nella bella stagione, si esaltano in un tripudio di colori.

 

IMG_9017
Palazzo Pfanner/3
IMG_9045
Palazzo Pfanner (interno)
L’interno del palazzo è ancora perfettamente conservato, con arredi originali che ben rappresentano la vita all’interno del palazzo. Nella foto vi è rappresentato uno scorcio della cucina ma sono numerosi gli ambienti da visitare. Molto interessanti gli strumenti medici impiegati dal chirurgo Pietro Pfanner, vissuto tra il XIX e il XX secolo, esposti all’interno del palazzo.

 

unione 4
Piazza Anfiteatro
Anche se il nome della piazza richiama un anfiteatro, è inutile cercarlo. L’anfiteatro in realtà non c’è, o quanto meno dell’anfiteatro del II secolo d.C. non vi è più traccia. Oggi Piazza dell’Anfiteatro è una splendida e scenografica piazza di forma ellittica chiusa, accessibile attraverso 4 porte ad arcate. Ricca di negozi e locali, è ideale punto di incontro dei cittadini lucchesi e turisti per lo shopping e per le passeggiate.

 

IMG_8825
Panorama
Il panorama di Lucca è fortemente caratterizzato dalle numerose torri che svettano dai tetti rossi delle case. Nella foto spiccano a sinistra la Torre dell’Orologio e la Torre della Chiesa di San Frediano.

1   2

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: