Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Lucca/1


IMG_8827
Duomo di San Martino
E’ una chiesa del VI secolo, tra le più antiche d’Italia, anche se la versione che appare oggi, risalente all’XI secolo, ha poco della sua struttura originaria. Splendido esempio di gotico toscano, la chiesa si caratterizza soprattutto per la sua asimmetria. E’ infatti evidente che, della facciata, l’arcata di destra è molto più stretta di quella centrale e di sinistra, una asimmetria davvero rara per un edificio cristiano dove l’armonia architettonica era tutto. Un altro elemento di grande particolarità è dato dal fatto che nessuna strada sfocia al centro della piazza bensì ai suoi angoli, così da presentare ogni chiesa “in angolo” e mai avendo di fronte la facciata. Splendida, ma di stile completamente diverso, è la torre campanaria, probabilmente preesistente durante la costruzione della chiesa. E’ tra gli edifici di maggior rilievo della città e, probabilmente, di tutta la Toscana. L’ingresso, purtroppo, è a pagamento, anche se il costo (3 euro) è abbastanza ridotto.
IMG_8810
Duomo di San Martino (interno)
Nella sacrestia del Duomo è possibile visitare lo splendido monumento funebre di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia, uno dei massimi capolavori dell’arte italiana. E’ un esempio di rappresentazione del “sonno sacro”, considerato un momento di “estasi” in cui l’anima poteva abbandonarsi fino all’incontro con Dio. Ai suoi piedi vi è un cane accovacciato, simbolo di fedeltà.
IMG_8859
Chiesa di San Michele
Splendido esempio di stile romanico pisano, la Chiesa di San Michele si erge nella omonima e centralissima piazza San Michele, punto nevralgico della città. Sotto il profilo architettonico può ricordare lo stile della Torre di Pisa, soprattutto per la forma e l’aspetto delle sue arcate. Nella facciata si distinguono due stili, quella della parte inferiore, con sette arcate (tra cui quella, più ampia, che ospita il portone d’ingresso), e quella superiore, articolata su quattro livelli con arcate più piccole. In cima, la grande statua dedicata a San Michele. Con il Duomo di San Martino, è una delle tappe obbligate per chi vuole visitare Lucca.
IMG_8906
Le Mura della città
Vero simbolo della città, le Mura si sviluppano per circa quattro chilometri attorno al centro storico di Lucca e vanno a costituire un grande e suggestivo parco urbano. Con la perdita della loro funzione difensiva, la Mura sono ora luogo di svago e passeggiate, con numerosi alberi secolari che rendono questo luogo un punto privilegiato della città dal quale godersi una suggestiva vista dall’alto con i campanili delle chiese e le famose torri che emergono dai tetti della città.
IMG_8867
Basilica di San Frediano
Dedicata al patrono della città, la Basilica di S.Frediano è una chiesa medioevale in cui spicca per bellezza, nella facciata esterna, l’immagine del mosaico che raffigura il Cristo Redentore. Davanti alla Basilica, l’omonima piazza, vivace e molto frequentata.
IMG_9061
Basilica di San Frediano (interno)
L’interno della Basilica di S. Frediano è suddiviso in tre navate, con magnifici colonnati ad archi uguali. Lo stile romanico è sobrio e rigoroso e si caratterizza per la presenza di numerose cappelle sui fianchi delle navate.
IMG_9062
Basilica di San Frediano (interno)
Subito a destra dopo l’entrata colpisce per la sua bellezza lo spazio adibito a battistero, con splendidi rilievi che raffigurano le storie di Mosè e degli Apostoli.

1   2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: