Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Venezia/3


Venezia 286
Santa Maria dei Frari
La Basilica di Santa Maria dei Frari rappresenta una pausa nel vorticoso girare di Venezia. Se il resto della città è un trionfo di guglie, colonnati, edifici barocchi, intervallati da lussuosi edifici, hotel e costosi negozi di ogni genere, questa Chiesa è un momento di riflessione, di calma, che invita a fermarsi qualche minuto (anche di più) per ammirare la bellezza semplice e austera (ma non troppo) di questa bella Chiesa gotica. L’ingresso è a pagamento.

 

Venezia 291
L’Assunta di Tiziano
L’Assunta è la pala d’altare della Basilica di Santa Maria dei Frari. Capolavoro assoluto di Tiziano, l’opera si caratterizza per lo squillante colore rosso delle vesti dell’Assunta, il “rosso Tiziano”.

 

Venezia 205
Murano
L’isola di Murano si raggiunge in pochi minuti con il battello che effettua numerose fermate lungo gli imbarcaderi di Venezia (tra queste, la fermata di Fondamenta Nuove”). Murano è famosa nel mondo per la lavorazione del vetro, ancora oggi effettuata in maniera artigianale. Innumerevoli sono i laboratori disseminati sull’isola dove i maestri artigiani soffiano sapientemente il vetro per ottenere anelli, bracciali ma anche lumi, lampadari, etc. Murano è attraversata da un grande canale centrale ai lati del quale sono disseminati negozi e ristoranti di ogni genere.

 

Venezia 300
Burano
L’isola di Burano si raggiunge in un’ora circa di navigazione da Murano e richiede pertanto una mattinata abbondante per una visita completa. E’ famosa nel mondo per la produzione artigianale di merletti.

 

Venezia 324
Burano Il campanile storto
Non c’è solo la Torre di Pisa a pendere da un lato. Sorprende non poco, infatti, il campanile di Burano, alto più di 50 metri, che ha un’inclinazione molto evidente dovuta a un cedimento del terreno.

 

Venezia 323
Burano
Burano si caratterizza per le sue costruzioni colorate che danno all’isola un’immagine divertente, quasi da cartoon.

 

Venezia 332
Torcello
Torcello è una piccola isola che conta non più di 100 abitanti, raggiungibile in pochi minuti di vaporetto da Burano. L’attrazione principale è rappresentata dalla Basilica-Abbazia di Santa Maria Assunta, un edificio religioso dallo stile semplice e austero.

 

1   2   3

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: