Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Sofia/3


IMG_6565
Il cambio della guardia
Allo scoccare dell’ora è possibile assistere alla cerimonia del cambio della guardia davanti all’ingresso del palazzo che ospita il Presidente della Repubblica, con i soldati vestiti in alta uniforme che incedono maestosi verso le loro garitte.
IMG_6579
Il mercato coperto
Questo elegante mercato coperto ospita nei suoi tre piani vari negozi e caffè. Le bancarelle al piano terra vendono prodotti freschi, tra cui frutta, verdura, dolci, vino e formaggio. Al piano di sopra ci sono altri negozi e una zona ristoro.
IMG_6614
La città giardino
Proprio davanti il Teatro Nazionale Ivan Vazov c’è un bel giardino con fontana (nella foto) dove gli anziani si trovano regolarmente a giocare a scacchi. Sono presenti caffè, chioschi in stile art nouveau, altalene e aiuole.
IMG_6541
La chiesa di San Nicola
Queste magnifica chiesa, decorata all’estemo con scintillanti mosaici, fu costruita tra il 1912 e il 1914 per la comunita russa di Sofia e intitolata a san Nicola. Il progetto risente fortemente dell’influenza russa, in particolare nelle sue cinque cupole a cipolla. L’interno è angusto e ospita affreschi e icone. Nella cripta è sepolto il vescovo Serafim, uno dei leader spirituali più venerati della Bulgaria. Circondata da un giardino fiorito, la chiesa è uno dei soggetti piu fotografati della capitale.
IMG_6538
Le matrioske
Nella piazza prospicente la Chiesa di Alexander Nevski è presente un bel mercatino allestito all’aperto. E’ possibile trovare icone, matrioske, qualche rimanenza dei militari sovietici, vecchie macchine fotografiche, orologi, quadri e cianfrusaglie assortite. E’ comunque un buon indirizzo per comprare qualche souvenir senza spendere una fortuna.
IMG_6506
Un’icona bizantina
Gli appassionati di icone non possono mancare la visita alla cripta della Chiesa di Alexander Nevski dove è presente una ricca e preziosa raccolta di icone provenienti da tutto il paese.

1   2   3

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: