Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Sofia/2


IMG_6558
I magazzini TZUM
Sulla Piazza Nezavisimost si affacciano i magazzini TZUM, un tempo di proprietà statale e oggi di proprietà di un ricco uomo d’affari.

 

DSCF6808
La moschea
La Moschea Banya Bashi è l’ unica moschea ancora in funzione a Sofia. Risale al 1576 ed è opera dell’architetto ottomano Kodja Mimar Sinan. Si tratta di un edificio facilmente riconoscibile e il suo minareto di mattoni rossi è un pratico punto di riferimento per orientarsi. Dietro la moschea e stata riportata di recente alla luce una piccola zona dei bagni che un tempo faceva parte della moschea. E’ possibile visitare la moschea, ovviamente al di fuori degli orari di preghiera, purchè vestiti in modo decoroso.

 

IMG_6591
Vitosha Boulevard
Non si può dire di essere stati a Sofia se non si è fatta una bella passeggiata in Vitosha Boulevard, la più importante arteria commerciale di Sofia, riservata ai pedoni, ricca di negozi e griffe internazionali. Qui è possibile sedersi in uno dei tanti caffè e ammirare il movimento di pedoni e turisti che si aggirano tra i vari negozi presenti.

 

IMG_6534
La Chiesa di Sveta Sofia
La Chiesa di Sveta Sofia risale al VI secolo ed è la più antica chiesa ortodossa della capitale bulgara. Nel corso dei secoli fu danneggiata dalle invasioni barbariche, da incendi e terremoti e dopo un sisma di particolare violenza avvenuto nel 1858. La sobria struttura di mattoni rossi che si vede oggi e il risultato di massicci interventi di restauro effettuati nell’Ottocento. All’esterno è visibile la Tomba del Milite lgnoto, con la fiamma eterna e il leone di pietra. L’ingresso è gratuito.

 

IMG_6502
Chiesa di Alexander Nevski (interno)
L’interno della cattedrale è un po’ buio e carico di incenso. Si respira un’aria di preghiera. E’ consigliabile fare foto senza usare il flash.

 

IMG_6528
La Chiesa di Sveta Sofia (interno)
All’interno di questa chiesa si trova la tomba dello scrittore Ivan Vazov, morto nel 1921.

1   2   3

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: