Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di San Pietroburgo/2


IMG_6868
         La festa delle “Vele scarlatte” sul fiume Neva
Ogni anno, nella seconda metà di giugno, si tiene a San Pietroburgo un’entusiasmante festa chiamata “Alye Parusa”, cioè delle “Vele Scarlatte”. Se volete conoscere la storia di questa importante festa,  clicca qui.
IMG_6882
La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato
La chiesa del Salvatore sul Sangue Versato sorge sulla riva del canale Gribaedova, non lontano dalla Prospettiva Nevskij. Fu eretta sul luogo dove venne ucciso lo zar Alessandro II di Russia, vittima di un attentato nel 1881. Sotto il profilo architettonico presenta una forte influenza dell’architettura russa medievale e, in particolare, della cattedrale di San Basilio di Mosca.
IMG_6896
La fortezza di Santi Pietro e Paolo
Gli abitanti di San Pietroburgo sono molto legati alla fortezza di Santi Pietro e Paolo, progettata dall’architetto italiano Domenico Trezzini. E’ alta 122 metri e in vetta è posto un angelo che regge una croce. L’interno si caratterizza anche per la presenza di una iconostasi con un’unica porta (anziché, come di consueto, a tre porte). La Cattedrale, inoltre, ospita i resti di quasi tutti i sovrani di Russia da Pietro il Grande a Nicola II e la sua famiglia.
IMG_7103
Palazzo Puskin (La Sala degli Specchi)
L’interno del Palazzo Puskin è molto opulento, in barocco russo. Colpiscono le sale sfarzose riccamente decorate e arredate. Grande impressione fornisce la Sala degli Specchi (nella foto) e la celebre Sala d’Ambra (dove è assolutamente vietato scattare fotografie) le cui pareti sono impreziosite da pietre preziose.
IMG_7039
Palazzo Puskin (il giardino esterno)
Il giardino esterno del Palazzo Puskin è molto curato nei dettagli con prati disegnati geometricamente, decorazioni floreali, padiglioni. In un lago artificiale è persino presente una gondola originale di Venezia.
IMG_7117
Palazzo Puskin (interno)
Ancora oggi il Palazzo Puskin è riccamente arredato. Nella foto, una tavola imbandita con posate e piatti di grande pregio, che aspetta solo di ricevere gli ospiti …..

1   2   3   4

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: