Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di San Pietroburgo/1


IMG_6855
L’Hermitage
L’Hermitage è il più celebre e importante museo della Russia e tra i più importanti al mondo. E’ stato progettato dall’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli e si presenta all’esterno davvero imponente. Eretto per la zarina Elisabetta di Russia che ne aveva fatta la propria residenza, fu completato solo dopo la sua morte. Fu Caterina la Grande la vera ideatrice del museo. Oggi ospita migliaia di opere d’arte con quadri di innumerevoli pittori e scultori (Caravaggio, Leonardo, Canova, Monet, etc.). La durata della visita è potenzialmente illimitata ma con una brava guida è possibile scoprire tutti i segreti del Museo in 4/5 ore.
IMG_6902
L’Hermitage (lo Scalone d’onore)
L’ingresso accoglie i visitatori con uno splendido scalone d’onore in marmo pregiato. L’interno è ricco di decorazioni, stucchi dorati e pavimenti marmorei davvero lussuosi. C’è molta Italia rappresentata, l’architetto progettista è italiano così come sono italiani gli innumerevoli artisti qui rappresentati.
IMG_6856
La piazza antistante l’Hermitage
La piazza antistante l’Hermitage, tra le più grandi d’Europa, collega la Nevski Prospekt con il Ponte del Palazzo ed è circondata da edifici eleganti e colorati. Al centro della piazza è presente la colonna di Alessandro, un monolito di 600 tonnellate sormontato dalla statua di un angelo che tiene una croce. E’ spesso sede di parate militari e concerti rock.
IMG_6849
Nevsky Prospect
Nevsky Prospect si presenta come un lungo rettifilo di quasi 4 km, raggiungibile attraverso l’efficiente metropolitana della città. Percorrendo il viale verso est si giunge in poco più di un quarto d’ora di cammino a piedi all’Hermitage e, quindi, sulle rive del fiume Neva. E’ il vero centro nevralgico della città, con innumerevoli ed eleganti negozi e locali di ogni genere.
IMG_6854
La Cattedrale di Kazan
Sulla Nevsky Prospect sorge la cattedrale di Kazan, una chiesa neoclassica progettata e costruita interamente con materiale e manodopera russi. Il tempio è dedicato alla Madonna di Kazan, una delle icone più venerate della Russia. Punto più caratteristico dell’imponente chiesa neoclassica è il vasto colonnato corinzio emiciclico, di ispirazione berniniana, con 144 colonne. Esso funge da facciata monumentale sulla Prospettiva Nevskij. L’interno è a croce latina, a tre navate con volta a botte e una grande cupola.
IMG_6850
Nevsky Prospect
Sulla Nevsky Prospect si affacciano innumerevoli palazzi che rendono questo rettifilo estremamente elegante.

1   2   3   4

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: