Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Roma/6


img_3158
Il gasometro
E’ una struttura metallica risalente agli anni ’30, nata per immagazzinare il “gas di città” necessario per le esigenze della popolazione. Con l’introduzione e la diffusione del gas metano la struttura, sita nel quartiere Ostiense, è stata via via abbandonata. Oggi, tuttavia, sta ritrovando una seconda vita e rappresenta sicuramente un interessante esempio di moderna architettura industriale. Non stupirà infatti sapere che il gasometro è tra i “monumenti” più fotografati dai romani ed è sempre più spesso sede di importanti eventi gastronomici e artistici.
img_3166
Piramide Cestia
  E’ un monumento funerario risalente al 12 a.C., nato come tomba di Gaio Cestio. E’ di dimensioni più ridotte e presenta un angolo più acuto rispetto alle Piramidi egizie da cui ha tratto ispirazione, raggiungendo un’altezza di poco più di 36 metri  (la Piramide di Cheope, ad esempio, è alta 146 metri). E’ incorporata nelle Mura Aureliane (pure nella foto) di cui costituisce un bastione. E’ accessibile solo con visita guidata da prenotare in anticipo. Nelle vicinanze, il cimitero acristiano per gli stranieri.
img_3169
Circo Massimo
E’ un antico circo romano dedicato alle corse dei cavalli, utilizzato nei secoli successivi anche come sede di mercato. Lungo 600 metri e largo 140, è tra le più grandi strutture mai costruite dall’uomo per attività di spettacolo. Viste le sue dimensioni, è tutt’oggi sede spesso di grandi eventi musicali. Qui, nel 2006, si radunarono un milione di persone per festeggiare la vittoria al Campionato del mondo di calcio nel 2006.

 

1   2   3   4   5   6

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: