Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Roma/5


Quirinale2
Palazzo del Quirinale
Residenza Papale fino al 1870, il Palazzo del Quirinale, collocato sull’omonimo colle, ospita oggi la Presidenza della Repubblica. E’ in buona parte visitabile mentre i giardini sono accessibili solo nel pomeriggio del 2 giugno, Festa della Repubblica. Nella medesima Piazza vi sono le Scuderie del Quirinale, spesso sede di mostre, e il Palazzo della Consulta, sede della Corte Costituzionale.
Quirinale
Piazza del Quirinale
Dal colle più alto di Roma si può ammirare un bel panorama della città con, sullo sfondo, il Cupolone di San Pietro.
Roma 004
Palazzo Chigi
In Piazza Colonna vi è la sede del Governo Italiano. Sulla Piazza vi sono anche la Colonna Traiana, dalla quale la Piazza prende il nome, la sede del giornale romano “Il Tempo” e, nella vicina via del Corso, la “Galleria Alberto Sordi”, sede di attività commerciali.
IMG_2716
Palazzo Montecitorio
Il Palazzo, nella omonima piazza, è sede della Camera dei deputati. E’ visitabile gratuitamente la prima domenica di ogni mese. E’ sufficiente recarsi al portone principale, mettendosi in coda e aspettare pazientemente il proprio turno. Al centro della Piazza, un obelisco egizio che funge anche da gnomone della meridiana posta sulla pavimentazione.
IMG_2700
Palazzo Madama
Sito vicino Piazza Navona, è sede del Senato della Repubblica. E’ visitabile gratuitamente il primo sabato di ogni mese.
Il Ponte rotto
Il Ponte Rotto
Poco noto ai turisti , il “Ponte Rotto” è sito nelle immediante vicinanze dell’Isola Tiberina ed è considerato il primo ponte in muratura dell’antica Roma. Il suo aspetto “monco” suscita sicuramente curiosità.
Parco degli Acquedotti
Il Parco degli Acquedotti
E’ un parco archeologico che il turista normalmente non visita. Eppure il parco, sito nella parte Sud della città, zona Tuscolano, si estende per quasi 300 ettari e per i romani della zona è meta obbligata di jogging, passeggiate a piedi o in bicicletta. Il nome del Parco lo si deve alla presenza degli acquedotti Claudio e Felice. Una curiosità: il Parco è spesso set di riprese per film e fiction.

1   2   3   4   5   6

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: