Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Mosca/1


IMG_7427
La Cattedrale di San Basilio
Dopo averla vista centinaia di volte sui libri o sullo schermo di un PC, magari ricoperta di neve, ritrovarsi davanti alla Cattedrale di San Basilio dà la sensazione di essere dentro la storia. E’ sicuramente il monumento più rappresentativo di Mosca e, forse, di tutta la Russia. E’ posta in fondo alla piazza ed è prospiciente il fiume Moscova. Si presenta con colori sgargianti e le classiche cupole a cipolla che hanno l’aspetto di torce fiammeggianti. Impossibile non rimanerne colpiti e non ci si stanca mai di vederla e di schiacciare il pulsante della macchina fotografica per immortalarla da ogni angolazione possibile.

 

DSCN0456
La Cattedrale di San Basilio (l’interno)
Entrare all’interno della Cattedrale di San Basilio crea immediatamente un senso di confusione e smarrimento. Ci si aspetta una chiesa dalla forma tradizionale, con una o più navate e, in fondo, l’iconostasi (l’equivalente degli altari nelle chiese ortodosse). Niente di tutto questo. L’interno è un inestricabile labirinto di corridoi, sale per la preghiera, scale anguste e buie, ambienti più o meno piccoli, iconostasi. Si ha la sensazione che la Cattedrale sia un insieme di cappelle più o meno indipendenti l’una dall’altra. Una volta usciti, il senso di smarrimento e confusione non passa immediatamente ed è facile chiedersi “ma che razza di chiesa abbiamo visto?”

 

IMG_7428
Il Kremlin passage
La Piazza Rossa e la vicina piazza Manezhnaya sono separate dal Museo storico. Quest’ultimo ha alla destra la Porta della Resurrezione, alla sinistra questo breve passaggio chiamato, per l’appunto, Kremlin passage.

 

IMG_7409
Il Museo storico
L’imponente facciata del Museo Storico di Stato domina la parte settentrionale della Piazza Rossa ed è il primo edificio che si incontra non appena superata la Porta della Resurrezione. Il museo ospita una grande collezione che ripercorre le tappe dell’impero russo, con stanze decorate che presentano stili differenti e provenienti dalle varie regioni della Russia. Il Museo Storico è situato tra la Piazza Rossa e la Piazza Manezhnaya (Piazza del Maneggio).

 

IMG_7425
I magazzini Tzum
Accedendo alla Piazza Rossa dal lato del fiume Moscova vi è sulla destra l’imponente e splendido palazzo dei Magazzini Gum (o Tzum), un grande centro commerciale costruito alla fine del 1800. La sua posizione nel centro della città lo rende una delle principali mete turistiche nella capitale russa.

 

IMG_7438
La statua equestre del maresciallo Zukov
La piazza Manezhnaya è prospicente la Piazza Rossa da cui è divisa dalla Porta della Resurrezione. E’ una piazza molto ampia in cui è presente un grande giardino prospicente le mura del Cremlino e la statua equestre del maresciallo Zukov. Per gli amanti del genere vi è anche un fast-food di una nota catena internazionale.

 

DSCN0471
I Magazzini Tzum (l’interno)
L’interno dei magazzini Tzum è suddiviso in tre gallerie coperte per tre piani di altezza. Oggi sono presenti molte marche del lusso e della moda (molte delle quali italiane) ed è frequentato soprattutto dai moscoviti ricchi.

 

1   2   3   4   5

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: