Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Londra/2


Tower Bridge
Tower Bridge
Il Tower Bridge è un ponte mobile sul fiume Tamigi, nei pressi della Torre di Londra. E’ di costruzione relativamente recente, risalendo alla fine dell’800. Le sue torri sostengono il meccanismo che solleva il ponte durante il passaggio di grandi navi. E’ una attrazione turistica ma anche (e soprattutto) elemento essenziale di una importante arteria stradale.

 

Torre di Londra
La Torre di Londra
E’ una delle più importanti attrazioni turistiche della città, la Torre di Londra risale ad antica data, essendo stata edificata attorno alla metà dell’XI secolo. E’ stata per secoli luogo di esecuzione capitali oltre che di detenzione di condannati e prigionieri. Tra questi, si ricordano, tra gli altri, Anna Bolena, una delle mogli di Enrico VIII. Conserva gli splendidi gioielli della Corona, anche se la caratteristica più nota del luogo è la presenza dei corvi neri che, secondo la tradizione, sarebbero a protezione della Corona britannica. Secondo una leggenda, infatti, “quando i corvi lasceranno la Torre, essa cadrà insieme al Regno“. E’ questo il motivo per cui i corvi sono ben protetti da guardiani in costume tradizionale.

 

London Eye
London Eye
Anche se ha una storia recente, il London Eye, in funzione solo dal 2000, è diventato in breve tempo una delle attrazioni turistiche più visitate di Londra. Nata originariamente come struttura provvisoria, l'”Occhio di Londra”, con i suoi 135 metri, è attualmente la ruota panoramica più alta d’Europa.

 

Trafalgar Square
Trafalgar Square
E’ una delle piazze più frequentate della città, non lontana dal Tamigi. Ricorda la battaglia di Trafalgar, quando le truppe comandate da Horatio Nelson, nel 1805, sconfissero le flotte di Francia e Spagna durante le guerre napoleoniche. Al centro della piazza vi è la colonna dedicata all’ammiraglio inglese, alta circa 50 metri. Nella piazza è pure presente la National Gallery, un museo di grandissima rilevanza, ricco di opere d’arte di grandi maestri, anche italiani. Il museo merita sicuramente una visita. L’ingresso è gratuito, anche se è buona norma lasciare un  contributo al momento dell’uscita. Sullo sfondo della foto è ben visibile il Big Ben, non molto lontano dalla Piazza.

 

Cattedrale San Paul
La Cattedrale di Westminster
E’ una Cattedrale Cattolica dedicata al Preziosissimo Sangue. E’ di costruzione relativamente recente, essendo stata edificata alla fine dell’800. Ha uno stile quasi orientaleggiante, con cupole a cipolla e richiami all’arte bizantina.

 

Magazzin Harrod
I Magazzini Harrod’s
Definirlo un centro commerciale sarebbe riduttivo oltrechè offensivo. I magazzini Harrod’s rappresentano infatti l’emblema stesso dello shopping esclusivo di Londra, in grado di vendere qualunque cosa, dai prodotti ortofrutticoli ai gioielli più rari e costosi. Il personale è sempre elegantissimo ed è assolutamente normale acquistare della carne da un macellaio vestito con smoking e papillon.

 

1   2   3

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: