Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Londra/1


Buckingam Palace
Buckingam Palace
E’ inevitabilmente il punto di partenza di ogni tour di Londra, emblema stesso della città. E’ il palazzo di residenza del sovrano inglese in cui vengono svolte anche le cerimonie ufficiali. Lungo più di 100 metri, conta più di 800 stanze. Ovviamente, trattandosi di residenza ufficiale, non può essere di certo visitabile. Attrazione turistica è anche il cambio della guardia, estremamente folcloristica, che si tiene secondo un rigido calendario fissato direttamente dall’esercito britannico. Alcune informazioni in merito le trovate qui.

 

Mall
The Mall
E’ un viale lungo circa 1 Km che si snoda tra Buckingam Palace e la zona di Trafalgar Square. E’ teatro delle grandi manifestazioni ufficiali della Corona inglese, abbellita lateralmente dagli “Union Jack”, la bandiera britannica, e da splendidi giardini , che rendono questo viale uno dei simboli  della città.
Big Ben
Big Ben
Il Big Ben si riferisce alla grande campana della Torre dell’Orologio del Parlamento inglese, anche se oramai per tutti il Big Ben identifica anche l’orologio e l’intera torre in stile neogotico, alta 96 metri. La campana suona ogni quarto d’ora con il suo inconfondibile suono austero, quasi istituzionale. Ai piedi del Big Ben si raccoglie per tradizione la cittadinanza londinese nella notte di Capodanno, per scandire i dodici rintocchi che traghettano la città verso il nuovo anno. In primo piano, nella foto, una delle celebri cabine telefoniche, tuttora un vero simbolo della città anche nell’epoca dei tablet e degli smatphone.
Parlamento
Il Palazzo di Westminster
Il Palazzo di Westminster è la sede istituzionale del Parlamento inglese (è infatti noto anche come House of Parliament). E’ un monumento in splendido stile gotico e sorge lungo le rive del Tamigi. Il palazzo è visitabile, anche se, trattandosi di sede istituzionale, è possibile farlo solo in determinate circostanze. Per i dettagli, clicca qui.
Abbazia Westminster
L’abbazia di Westminster
L’abbazia di Wesminster (Westminster Abbey) è il più importante luogo di culto della Chiesa Anglicana. E’ luogo deputato alle più importanti celebrazioni della Corona inglese. In particolare, qui avvengono le incoronazioni del sovrano, qui si sono tenuti il matrimonio di Carlo con Diana e, più di recente, quello di principe William con Kate. All’interno sono custodite le tombe di importanti sovrani ma anche di importanti artisti e letterati come Dickens e Laurence Olivier.

 

1   2   3

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: