Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Lisbona/2


img_1841
Chiesa di Sant’Antonio
La Chiesa, sita a pochi metri dalla Cattedrale, si presenta esternamente poco appariscente. Eppure rappresenta uno dei luoghi più rilevanti per la cristianità, essendo stata edificata nel punto in cui sorgeva la casa in cui è nato e cresciuto Sant’Antonio da Padova (nativo di Lisbona). All’interno, nella cripta, è tuttora conservato l’inginocchiatoio sul quale Giovanni Paolo II, in occasione della visita del 1982, ha pregato innanzi al Santo.
img_1844
Cattedrale Sé
E’ la più importante Chiesa di Lisbona, intitolata a Santa Maria Maggiore e denominata “Sè”, ovvero “Sede Episcopale”. Si presenta esternamente con stile romanico con due torri campanarie gemelle. Nella foto, uno degli innumerevoli e caratteristici tram risalenti agli anni ’30, una attrazione turistica della città. In particolare, le linee 12 e, soprattutto, 28 conducono il turista in un interessantissimo giro panoramico nei quartieri di Alfama e Baixa.
img_1868
Castello Sao Jorge
Nato come luogo fortificato, il Castello oggi attrae i turisti soprattutto per le imponenti mura, risalenti al XII secolo ma ampiamente rimaneggiate e oggi perfettamente conservate. E’ un luogo caratterizzato da grandi spazi verdi, locali dove poter sorseggiare del vino in assoluto relax, fare lunghe passeggiate. Splendide le torri merlate.
img_1857
Castello Sao Jorge – Panorama
Uno degli aspetti più rilevanti del Castello è rappresentato dai suoi bellissimi camminamenti lungo i quali è possibile ammirare il panorama di Lisbona con una visione quasi a 360 gradi. Nella foto, uno degli innumerevoli scorci, ovvero le bellissime costruzioni con i tetti rossi intervallate dalla splendida Praca do Comercio.
img_1889
Rua Augusta
E’ forse la via più movimentata della città che collega la centralissima Rossio con la splendida Praca do Comercio alla quale si accede attraverso l’Arco trionfale. Vi sono negozi delle griffe internazionali, ristoranti, locali, bar ma soprattutto le bellissime pasticcerie con vetrine addobbate dai buonissimi e coloratissimi dolci portoghesi, uno più buono dell’altro. Impossibile resistere!
img_1892
Praca do Comercio
E’ una bellissima piazza a pianta pressoché quadrata, dominata al centro dalla statua equestre di Giuseppe I, re all’epoca del grande terremoto del 1755 che distrusse completamente la città. La piazza è delimitata dall’Arco trionfale di Rua Augusta e dal fiume Tago.
img_1896
Il Tago
Lisbona non sarebbe Lisbona se non ci fosse il Tago, un fiume che in città appare molto ampio, quasi da sembrare un mare. La foto è scattata in Praca do Comercio. La particolarità è che tra la Piazza e il fiume non vi frappone alcun ostacolo. E’ infatti sufficiente percorrere alcuni gradoni per poter giungere a contatto con l’acqua. Qui nella foto è pure visibile il ponte 25 aprile, una costruzione in acciaio lunga due chilometri, orgoglio tecnologico del Portogallo.

1   2

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: