Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Istanbul/4


IMG_9203
La Torre di Galata
La Torre di Galata, nella parte asiatica della città, è uno dei monumenti simbolo di Istanbul per la sua caratteristica forma cilindrica sormontata da un cono. Domina lo skyline ed è visibile praticamente da ogni parte della città. Alta quasi 70 metri, è il punto privilegiato per ammirare il panorama della città e del Bosforo. All’ultimo piano è presente un ristorante. Da visitare soprattutto nel tardo pomeriggio in modo da trovarsi sulla terrazza panoramica al momento del tramonto.
IMG_9367
Il Grand bazaar (una strada secondaria)
Il Grand bazaar è un inestricabile labirinto in cui è davvero facile perdersi. Percorrendo infatti l’arteria principale è possibile addentrarsi in uno dei tanti vicoli laterali che a loro volta si dividono in altri vicoli ancora più piccoli fino a ritrovarsi in punti del tutto sconosciuti del mercato. A quel punto, se non si è cosparso il pavimento con le molliche di pane, ritrovare l’uscita diventa davvero un’impresa. Il suggerimento è scegliere una delle tante strade laterali e percorrerla in andata e ritorno rispetto all’arteria principale. Fare poi la stessa cosa per tutte le strade laterali che si intende percorrere. Fondamentale, poi, uscire dalla stessa porta dalla quale si è entrati per evitare di trovarsi catapultati in punti della città da cui può risultare difficile trovare la via del ritorno in hotel.
IMG_9252
Il Ponte di Galata
Il Ponte di Galata collega la parte europea con la parte asiatica della città, attraversando il Corno d’Oro. Quello che si vede oggi è la quinta versione del ponte, costruito e smantellato più volte nel corso dei secoli, ed è in parte pedonale. Inoltre sotto il livello stradale si affacciano negozi, bar e ristoranti.
IMG_9329
Panorama
In qualunque parte ci si trovi è facile vedere nello skyline la Torre di Galata che svetta nella parte asiatica della città. Questa foto è scattata da un cortile del Palazzo di Topkapi

1   2   3   4

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: