Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Cracovia/1


img_2713.jpg
Rynek Glowny
E’ la piazza principa della città, punto nevralgico e tappa obbligata per chi visita Cracovia. E’ uno spazio pubbico molto animato, pieno di locali che sono vere e proprie istituzioni. Probabilmente una delle più belle piazze d’Europa.
IMG_2731
Rynek Glowny by night
La piazza principale di sera si anima di turisti, locali, carrozze trainate da cavalli, illuminandosi a festa, rendendo questa piazza un luogo magico in cui il tempo sembra fermarsi e dal quale è davvero difficile separarsi.
IMG_2984
Basilica di Santa Maria
La Basilica di Santa Maria domina la piazza centrale con le sue due torri di diversa altezza. La chiesa, la cui prima edificazione risale al 1200, presenta un aspetto imponente con i suoi mattoni rossi. Da non perdere lo hejnal, cioè lo squillo di tromba suonato ogni ora dalla torre più alta. Il posto migliore per sentire la tromba è il piccolo cortile di fronte alla vicina Chiesa di Santa Barbara.
IMG_2762
Basilica di Santa Maria (interno)
La Basilica va visitata anche dall’interno, estremamente raffinato, in cui spicca il polittico in legno scolpito sull’altare principale. Entrando nella chiesa si possono ammirare i bellissimi affreschi, il soffitto dipinto come un cielo blu stellato e le splendide vetrate policrome raffiguranti la Vergine cui è dedicata la Basilica.
IMG_2683
Chiesa di Santa Barbara
Accanto alla Basilica di Santa Maria, sulla graziosa piazzetta Plac Mariacki, si trova questa austera chiesa trecentesca. Colpisce per la sua sobrietà e il suo aspetto esterno a mattoni rossi non dissimile daquello della vicina Basilica.
IMG_2678
Il Fondaco dei Tessuti
L’edificio domina il centro della piazza, dividendola praticamente in due parti. Si presenta in stile rinascimentale per effetto della sua ricostruzione cinquecentesca dovuta a un incendio che distrusse l’edificio preesistente del XIV secolo.
IMG_2710
Il Fondaco dei Tessuti (interno)
Al piano terra del Fondaco è presente un gran numero di stand che vendono souvenir di tutti i tipi, abbigliamento, i pregevoli prodotti di ricamo ma soprattutto i bellissimi gioielli in ambra del Baltico, una pietra preziosa di qualità che qui viene venduta a prezzi vantaggiosi. Un po’ di shopping qui è irrinunciabile.

 

1   2   3

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: