Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Bucarest/5


Bucarest 112
Pasaj Villacrosse
In una piccola traversa di Calea Victoriei si nasconde questo splendido angolo, un bellissimo passaggio bohémien che dà l’illusione di trovarsi a Parigi. Vero e proprio gioiello architettonico, oggi il “Pasajul Villacrosse” e la sua naturale prosecuzione, “Pasajul Macca”, ospitano soprattutto caffè e locali dove è possibile pranzare ma anche fumare tabacco con i caratteristici narghilé.

 

Bucarest 113
Piazza della Rivoluzione
La Piazza della Rivoluzione è una piazza ampia ed elegante dove si affacciano la biblioteca universitaria e il museo nazionale d’arte. E’ nota per essere stato teatro della rivoluzione che nel 1989 rovesciò la dittatura di Ceausescu. Vi sono ancora testimonianze in un vicino palazzo dove sono ancora visibili i fori dei proiettili. Al centro della piazza, il monumento della rivoluzione che gli abitanti di Bucarest paragonano spiritosamente a uno stecchino che infliza l’oliva.

 

Bucarest 119
Piazza dell’Università
La Biblioteca Centrale dell’Università di Bucarest è elemento essenziale della cultura rumena. Si trova nella Piazza della Rivoluzione, proprio di fronte al Museo Nazionale d’Arte.

 

Bucarest 122
Museo Nazionale d’Arte
Situata nella Piazza della Rivoluzione, il Museo Nazionale d’Arte non rappresenta una meta irrinunciabile, specie se si tiene conto dell’enorme patrimonio artistico cui noi italiani siamo abituati. Tuttavia, in poco più di un’ora e mezza e al costo di poco più di due euro si possono ammirare capolavori di Monet, Guercino, El Greco, Rembrandt e tanti altri, oltre ovviamente alla enorme collezione di quadri di autori rumeni.

 

Bucarest 124
Calea Victoriei
Calea Victoriei è una delle principali arterie di Bucarest. Ampia, trafficata, non mancano negozi di alta moda, lussuosi alberghi, palazzi istituzionali.

 

Bucarest 127
Banca Nazionale di Romania
Situata nel centro storico della città, il Palazzo che ospita la Banca Centrale di Romania, nella foto in versione notturna, è imponente e monumentale. L’edificio è in stile neoclassico; colpiscono la grande scalinata monumentale (poco visibile nella foto) e le enormi colonne che formano la facciata.

1   2   3   4   5   6

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: