Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Bucarest/1


Bucarest 067
Il Palazzo del Parlamento
Secondo fonti accreditate il Palazzo del Parlamento (Casa Poporului) è la seconda costruzione più grande del mondo dopo il Pentagono, con una superficie di oltre 300 mila metri quadrati. La progettazione risale ai tempi del dittatore Ceausescu che aveva immaginato questa costruzione come la sede unica di tutte le maggiori istituzioni dello Stato, come la Presidenza della Repubblica e la Grande Assemblea Nazionale.

 

Bucarest 075
Boulevard Dul Unirii
Il Boulevard Dul Unirii è un bel viale alberato che collega la centrale e trafficata Plata Unirii con il Palazzo del Parlamento; quest’ultimo costituisce idealmente la “quinta” teatrale di questo viale di ispirazione parigina.

 

034
Boulevard Dul Unirii (dal Palazzo del Parlamento)
Dal balcone del Palazzo del Parlamento (lo stesso dal quale si affacciò Michael Jackson nel 1992 gridando  l’imbarazzante “Ti amo, Budapest!”) si ha l’intera visuale del boulevard. Ai lati, due edifici simmetrici attualmente sede di uffici ministeriali.

 

Bucarest 004
  Il Palazzo del Parlamento
Lunghi corridoi con pavimenti e colonne in marmo, tappeti pregiati, enormi lampadari. Tutto questo è il Palazzo del Parlamento, frutto del delirio di onnipotenza di un dittatore sconfitto.

 

Bucarest 007
Il Palazzo del Parlamento
Nel primo corridoio che viene visitato vi è il busto di Alexandru Ioan Cuza, vissuto a metà del XIX secolo, considerato il promotore della moderna Romania indipendente.

 

Bucarest 015
Il Palazzo del Parlamento
In questa sala si tengono conferenze, concerti e opere teatrali. Al centro della sala vi è il più grande lampadario del palazzo del peso di 3 tonnellate.

1   2   3   4   5   6

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: