Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Belgrado/4


Immagine 057
La Cittadella di Kalemegdan
La Cittadella di Kalemegdan rappresenta sicuramente la zona turisticamente più rilevante della città, tappa irrinunciabile per chiunque voglia visitare la capitale serba. E’ immersa in un grande parco dove i belgradesi amano passeggiare e trascorrere alcune ore di relax nel verde, tra mura e antichi bastioni, resti di un’antica fortificazione teatro di tante battaglie del passato.

 

Immagine 071
Cattedrale di San Michele Arcangelo
La Cattedrale di San Michele Arcangelo è una bella chiesa ortodossa in stile classico e una torre campanaria dai lineamenti barocchi. Ben visibile da molte parti della città, è raggiungibile con una breve deviazione dall’isola pedonale Knez Mihailova. La chiesa, risalente al XVI secolo, è circondata ai quattro lati da un piccolo parco.

 

Immagine 060
Il Danubio e la Sava
Dal punto più alto della collina del Kalemegdan è visibile questo scorcio di panorama che segna l’esatto punto di incontro del Danubio, secondo fiume d’Europa, e la Sava sui quali è adagiata la capitale serba.

 

Immagine 081
Skadarlija
Il quartiere bohèmien
Percorsa Kralija Milana, voltando verso destra, ci si addentra in Skadarlija, il quartiere bohèmien della città. Le guide turistiche consigliano di visitare la zona soprattutto di sera, quando l’illuminazione notturna rende il quartiere particolarmente suggestivo, con locali, caffè bar, ristoranti. Skadarlija non è particolarmente esteso e il paragone con Montmartre di Parigi, cui viene spesso accostato, appare sinceramente un po’ ardito.

 

Immagine 079
     Piazza della Repubblica
Piazza Repubblica (Republike Trg) è una piazza sempre molto affollata, punto strategico della città dove i belgradesi si danno appuntamento. La Piazza è caratterizzata, al centro, da un monumento equestre.

 

Immagine 075
Chiesa di San Michele Arcangelo – interno
L’interno della Cattedrale è caratterizzato da ampie vetrate, grandi lampadari e stucchi dorati, con una grande iconostasi affrescata e riccamente decorata.

 

1   2   3   4

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: