Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Belgrado/3


Immagine 033
Knez Mihailova
Non si può dire di essere stati a Belgrado se non si è fatta una bella passeggiata in Knez Mihailova, vero cuore pulsante della città. E’ un’isola pedonale molto affollata di turisti e belgradesi dove sono presenti negozi di griffe internazionali, locali, caffè, ristoranti. L’atmosfera è un po’ da salotto, grazie anche alla bella pavimentazione della strada. Si può fare un po’ di “struscio” o sedersi in uno dei tanti caffè per godersi il passeggio.

 

Immagine 042
Monumento di gratitudine alla Francia
Il “monumento di gratitudine alla Francia” è una statuta bronzea sita all’interno del parco di Kalemegdan. E’ stata eretta nel 1930 in memoria dei soldati francesi morti a Belgrado nel corso della prima guerra mondiale.

 

Immagine 046
La Porta dell’orologio
La Porta dell’Orologio, con l’annessa Torre, rappresenta uno dei punti di accesso alla Cittadella di Kalemegdan. Superata la porta è visibile il Museo militare.

 

Immagine 049
La Cittadella di Kalemegdan
Il museo militare Visibile da un ponte posto su un fossato all’interno del parco Kalemegdan, il museo militare rappresenta una (cupa) esposizione di importanti armi da guerra, cannoni, carri armati. E purtroppo la guerra che ha colpito i Balcani a partire dagli anni ’90 ha notevolmente implementato la già ricca collezione del museo.

 

Immagine 052
Il Danubio e la torre Nebojsa
Dalla collina della Cittadella si domina questo bel panorama del Danubio. Sul lato sinistro della foto è visibile la Torre Nebojsa di forma ottagonale, in passato baluardo difensivo della città. Attualmente è sede museale.

 

Immagine 056
La statua del vincitore
Posta nella parte più alta e panoramica del parco di Kalemegdan, la Statua del vincitore è uno dei simboli di Belgrado. Originariamente destinata a una piazza centrale della città, la Statua, che raffigura un uomo nudo, è stata definitivamente sistemata nell’attuale collocazione, proprio di fronte al punto in cui i due grandi fiumi Sava e Danubio si incontrano.

1   2   3   4

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: