Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Belgrado/1


IMG_0077
Il Tempio di San Sava
Il Tempio di San Sava è la chiesa ortodossa più grande al mondo. Vero simbolo di Belgrado, il Tempio, circondato da un bel parco, ha una mole imponente che lo rende visibile da molte parti della città. La struttura è relativamente nuova; la sua costruzione, infatti, è iniziata solo nel 1941. In cima alla cupola, terminata nel 1989, è montata una croce posta a quasi 80 metri d’altezza.

 

 

IMG_0070
Il Tempio di San Sava (interno)
Il Tempio di San Sava è ancora in fase di realizzazione: ci si rende conto di ciò non appena entrati: impalcature, calcinacci, polvere occupano infatti il posto che dovrebbe essere quello delle aree destinate alla preghiera. I tempi del completamento non appaiono brevi; tuttavia, nonostante il Tempio abbia all’interno l’aspetto di un cantiere, l’impatto è notevole soprattutto per le rilevanti dimensioni della costruzione. Nella navata sinistra è comunque presente una bella iconostasi (nella foto) con immagini del Cristo pantocratore.

 

IMG_0084
Piazza Slavija
E’ una piazza molto ampia e affollata dove vi fanno sosta taxi e molte linee di bus, inclusa quella che collega l’aeroporto con il centro della città (navetta A1). Dalla piazza dipartono numerose strade tra le quali Svetog Save, che in pochi minuti a piedi conduce al Tempio di San Sava, e Kralija Milana, un’importante arteria stradale che, in 10/15 minuti di cammino a piedi, conduce alla zona pedonale della città.

 

 

IMG_0089
La Chiesa di San Marco
Raggiungibile con una breve deviazione da Kralja Milana, la chiesa ortodossa di San Marco è sita all’interno del bel parco Tašmajdan. Costruita meno di un secolo fa, è una chiesa dall’aspetto gradevole con mattoni rossi ben in vista.

 

IMG_0091
Il nuovo Palazzo Reale
Non lontano dal Parlamento e dal Vecchio Palazzo Reale, il Nuovo Palazzo Reale è attualmente sede del Presidente della Repubblica serba. E’ una bella costruzione in stile rinascimentale, prospicente un bel parco non lontano da Kralija Milana.

 

Immagine 005
Piccola Chiesa di San Sava – interno
Accanto al Tempio di San Sava sorge la Piccola Cappella, uno scrigno prezioso caratterizzato da una bella iconostasi, un bel lampadario centrale e immagini sacre che riempiono le pareti interne della Chiesa. A differenza del Tempio, tuttora non ancora consacrato, la Piccola Cappella è un luogo di culto e preghiera.

 

1   2   3   4

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: