Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Atene/4


IMG_1208
Chiesa Kapnikarea
Passeggiando lungo la centrale ed elegante Strada Ermou ci si imbatte, un po’ all’improvviso e in maniera inaspettata, in questa splendida chiesa bizantina dell’XI secolo, dedicata alla Beata Vergine Maria. E’ davvero un piccolo scrigno prezioso, letteralmente incastrato (e forse un po’ a disagio) tra moderni e lussuosi negozi. Splendido anche l’interno in cui si respira un’atmosfera di grande religiosità. E’ sicuramente una delle tappe irrinunciabili della città.
IMG_1231
Plaka/2
Di sera la Plaka diventa particolarmente suggestiva, ben illuminata e con numerosi negozi di souvenir in grado di accontentare ogni gusto. Adrianou, qui nella foto, attraversa per intero la Plaka, anche se, a tarda sera e con i negozi chiusi, il quartiere perde un bel po’ del suo fascino.
IMG_1239
Piazza Monastiraki
E’ probabilmente la piazza più trendy e animata della città, e di sera acquisisce ancora più fascino. E’ la sede privilegiata dei ragazzi che fanno della Piazza Monastiraki il punto nevralgico della movida ateniese.
IMG_1309
Il Tempio di Giove
Le guide turistiche definiscono questo come il Tempio di Zeus ma sarebbe più corretto chiamarlo con il suo nome latino, cioè Tempio di Giove, in quanto progettato in epoca romana. Il Tempio, nella sua originaria costituzione, aveva dimensioni ben maggiori rispetto al Partenone, anche se di quel tempio sono rimaste oggi ben poche colonne.
IMG_1310
L’Arco di Adriano
L’Arco di Adriano si trova a ridosso del Tempio di Giove. Alto 18 metri, riporta curiosamente due iscrizioni contrastanti: Il lato nord recita “Questa è Atene, l’antica città di Teseo”, sul lato Sud è inciso “Questa è la città di Adriano, e non di Teseo”. Nella foto, sullo sfondo a sinistra, si intravede il Partenone.

 

IMG_1335
Il Palazzo del Parlamento
Il Palazzo del Parlamento è il cuore istituzionale del Paese, sito nella centralissima Piazza Syntagma, più volte teatro di manifestazioni popolari durante la grave crisi finanziaria della Grecia tra il 2013 e il 2015. Il palazzo, nella sua decadenza, rappresenta forse la cartina al tornasole di un Paese che sta attraversando un momento difficile della sua millenaria storia.

 

1   2   3   4   5

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: