Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Atene/3


IMG_1204
La Chiesa Ayia Paraskevi
Passeggiando nella centrale Strada Aiolou ci si imbatte in questa splendida chiesa ortodossa denominata Ayia Paraskevi. Costruita sui resti di una antica chiesa bizantina distrutta durante la guerra di indipendenza greca, nel 1835. La chiesa è di recente costruzione e merita sicuramente una visita.

 

IMG_1183
La Chiesa Ayia Paraskevi (interno)
L’interno della chiesa, a navata singola, è davvero suggestivo e contiene tutti gli elementi di una tipica chiesa ortodossa con una splendida iconostasi, lampade, candele, incensi.

 

IMG_1259
Il Teatro Romano
Poco dopo l’ingresso del l’Acropoli è ben visibile il teatro romano di Dioniso, un tempo coperto, risalente al V sec. a.C. E’ tuttora utilizzato per concerti di musica classica e per la rappresentazione di opere.

 

IMG_1214
Plaka/1
La Plaka è il vero centro nevralgico della città, un quartiere a grande vocazione turistica con ristoranti, locali, negozi e un gran viavai di gente. La visita turistica non può prescindere da un caffè o da una passeggiata in questo bel quartiere di Atene.
IMG_1258
La collina di Filopappo
Visibile praticamente da qualunque punto della città (qui nella foto è ripresa dall’Acropoli), la collina di Filopappo è un luogo ricco di verde che si caratterizza soprattutto per l’omonimo monumento costruito dagli Ateniesi nel II sec. a.C. I più coraggiosi e volenterosi potranno affrontare la mezz’ora di cammino a piedi che separa la Plaka con la sommità della collina.

 

IMG_1265
Il Tempio di Efesto
E’ un tempio edificato nel V sec. a.C., poi adibito a Chiesa cristiana nei secoli successivi. E’ uno dei templi meglio conservati dell’architettura greca ma anche tra i meno visitati, causa soprattutto la “concorrenza” del vicino Partenone. Il Tempio, qui nella foto, è ripreso dall’alto dell’Acropoli.

 

1   2   3   4   5

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: