Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto di Atene/2


IMG_1137
Il Museo Nazionale Archeologico/1
Il Museo Nazionale Archeologico è spesso trascurato dagli itinerari turistici di massa, sia perchè oscurato dalla indiscussa importanza dell’Acropoli, sia perchè, pur vicino alla centrale Piazza Omonia, si discosta un po’ dalla zona più centrale della città, trovandosi in una zona poco turistica. Eppure questo importante Museo raccoglie innumerevoli reperti di grande valore e importanza. La facciata è in bello stile neoclassico, l’interno si presenta ampio, i cartelli esplicativi, seppur in inglese (oltre che in greco), molto chiari. E’ facile dedicarci almeno due ore per la visita. Biglietto di ingresso, 7,00 euro.

 

IMG_1145
Il Museo Nazionale Archeologico/2
La Maschera di Agamennone è probabilmente il reperto più celebre del Museo. Si tratta di una maschera funebre in lamina d’oro rinvenuta a Micene dal celebre archeologo Schliemann. Vi sono numerose dispute in merito alla effettiva attribuzione della maschera al leggendario re acheo Agamennone. Secondo alcuni si tratterebbe persino di un falso ottocentesco commissionato dallo stesso Schliemann. Resta il fatto che il marketing turistico greco rende tuttora questo reperto come il pezzo più importante di tutta la collezione del Museo.

 

IMG_1150
Il Museo Nazionale Archeologico/4
Il fantino di Artemisio è una scultura bronzea risalente al 150 a.C. E’ il preferito dagli studenti d’arte che la usano come modello per i loro disegni.

 

IMG_1301
Il Museo dell’Acropoli
Il Museo dell’Acropoli si trova davvero a pochi passi dall’Acropoli. E’ un edificio moderno che conserva pezzi importanti dell’architettura greca, colonne, capitelli, frontoni. Il pezzo forte è rappresentato sicuramente dagli originali delle Cariatidi. Il Museo appare molto grande, anche troppo considerati i reperti che vi sono conservati. Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro.

 

IMG_1221
La Cattedrale
La cattedrale di Atene, in stile bizantino, non è al momento valutabile. Da anni in restauro, è ricoperta da travi che non consentono di apprezzarne la bellezza. Anche l’interno è completamente ricoperto da impalcature impolverate che rendono la visita praticamente impossibile.

1   2   3   4   5

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: