Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Le foto della Terra Santa/4


Israele 163
Betlemme
Capita spesso di ammirare un bel panorama notturno e paragonarlo a un presepe. Ebbene, quello nella foto è in effetti una specie di presepe. E’ infatti il panorama di Betlemme (letteralmente, “Casa del Pane”), piccola cittadina a una decina di chilometri da Gerusalemme, in territorio palestinese.

 

Israele 186
Betlemme
 La mangiatoia
A pochi metri dalla stella d’argento c’è la Mangiatoia, luogo in cui fu deposto Gesù subito dopo la nascita. Protetto da una grata e arricchita da candelabri, è un luogo di preghiera per tutti i fedeli.

 

Israele 140bis
Il Deserto di Giuda
E’ bello fermarsi nel deserto di Giuda per una breve sosta fotografica. Ma i turisti, si sa, sono una miniera d’oro ovunque ci si trovi. Appena scesi dal bus ci attendevano venditori ambulanti, fotografi improvvisati, guide turistiche, mendicanti, pronti ad offrire i propri servigi in cambio di un’offerta, di un acquisto, di una foto a pagamento.

 

Israele 131
Il Deserto di Giuda
Il Monastero di San Giorgio
Lungo la strada che collega Gerusalemme al Mar Morto è ben visibile il Monastero di San Giorgio, posto nel mezzo di uno spettacolare scenario biblico, dove i monaci cristiani mantengono vive le loro antiche tradizioni. Il monastero risale al IV secolo ed è inerpicato sulla parete di roccia. E’ tuttora abitato da pochi monaci greco-ortodossi ed è raggiungibile a piedi attraverso un ponte sul canyon del fiume Qelt.

 

Israele 124
Il Deserto di Giuda
Chi affronta un pellegrinaggio in Terra Santa non potrà evitare un trasferimento in bus da Nazareth a Gerusalemme (o viceversa) lungo un percorso di circa due ore. Lungo la strada è possibile vedere i cc.dd. “territori occupati” palestinesi, spesso su alture di colline, in un’area completamente desertica nota come “deserto di Giuda” (o della Giudea). E’ un territorio completamente brullo dove il nulla assoluto regna da padrone. Il silenzio è l’unico rumore che è possibile ascoltare.

 

Israele 104
QumRan
Qumran era una località abitata da una comunità essena sulla riva occidentale del Mar Morto, nell’attuale Cisgiordania, vicino alle rovine di Gerico. E’ divenuta famosa in seguito alla scoperta, risalente alla prima metà del Novecento, dei cosiddetti Manoscritti del Mar Morto e dei resti di un monastero dove si ritiene vivesse una comunità di Esseni.

 

1   2   3   4   5   6

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: