Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Il Monte Baranci


Perchè salire sul Monte Baranci? Intanto perchè la salita è semplicissima, essendo raggiungibile con una comoda funivia che parte appena fuori San Candido. E poi il Monte Baranci è la destinazione ideale per le famiglie dove trovare spazi amplissimi dove giocare, con un un bel parco giochi e un divertentissimo bob con il quale i più spericolati (ma non troppo!) possono divertirsi per una veloce (anche se non economicissima) discesa a valle. Alla stazione a monte della funivia vi è pure l’omonimo rifugio (foto 1).

img_1722
1. Rifugio Baranci

Giunti alla stazione a monte ci sono due opzioni. La prima, adatta per le famiglie, è quella di fermarsi una mezza giornata distesi al sole godendosi il panorama. La seconda, per chi vuole davvero farsi del male, proseguire l’escursione verso il Rifugio “Tre Scarperi” (foto 2).

img_1732
2. Tratto del percorso verso il Rifugio “Tre Scarperi”

Il percorso può risultare alquanto lungo, sono circa 2 ore e mezza per la sola andata, senza che tuttavia tale percorso riservi particolari bellezze che non si trovino pure altrove a costo di minore fatica. Il percorso, inoltre, prevede alcuni punti leggermente esposti, lunghi tratti di sottobosco cui prestare una certa attenzione, specie se nei giorni precedenti è caduta della pioggia, tratti anche in ghiaia (foto 3).

img_1752
3. Tratto in ghiaia verso il “Tre Scarperi”

Al termine del percorso si giunge finalmente al Rifugio (foto 4 e 5). Panorama ovviamente splendido, niente da dire, e il rifugio offre una discreta scelta di piatti tipici. La buona notizia (o forse no, dipende dai punti di vista) è che per il rientro si può fare ricorso a una comoda navetta (clicca qui per informazioni sul bus navetta). Dal rifugio, infatti, è sufficiente percorrere un comodo sentiero bianco per circa mezz’ora per giungere al capolinea del bus (costo corsa semplice, 3 euro) che, in pochi minuti, conduce al Parcheggio “Campo di dentro”. Da qui un’altra mezz’ora di facile cammino per ritornare alla stazione a valle del Monte Baranci dove abbiamo iniziato l’escursione.

img_1735
4. Rifugio Tre Scarperi
img_1737
5. Rifugio Tre Scarperi
img_1749
Mucche a riposo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: