Il blog dei miei viaggi

Idee e guide di viaggi per turisti fai da te

Giordania/3


Wqdi Rum jeep
Wadi Rum/1
Rocce frastagliate alternate a distese di sabbia rossa formano uno dei paesaggi più affascinanti della Giordania, quello del deserto del Wadi Rum, da visitare a bordo di un fuoristrada o di un dromedario, per godere di silenzio e spazi infiniti. Il deserto è divenuto celebre, quantomeno in Europa, soprattutto per merito dell’ufficiale britannico Thomas E. Lawrence che fissò qui la propria base operativa durante la Rivolta Araba del 1917. Le gesta dell’ufficiale sono divenute poi leggendarie grazie anche alla trasposizione cinematografica di Lawrence d’Arabia, film del 1962 con Peter O’Toole, in gran parte girato proprio in questo deserto.
Wadi Rum cammeli
Wadi Rum/2
Il giro del deserto in dromedario rappresenta una forte attrazione turistica per chi visita il deserto del Wadi Rum. L’escursione di solito termina con una cena in una tenda beduina dove è possibile gustare le specialità arabe, magari intervallate dal fumo del narghilè. Fortemente consigliata un’escursione serale, in modo da poter godere dell’incredibile cielo stellato, in un ambiente completamente oscuro e lontano da ogni possibile fonte di inquinamento luminoso.
Wadi Rum iscrizioni
Wadi Rum/3
In un ambiente naturale incredibile può sfuggire uno degli aspetti più interessanti del Wadi Rum, ovvero le incisioni rupestri scavate nella roccia, raffiguranti per lo più animali o esseri umani, risalenti probabilmente a più di 2500 anni fa.
Monte Nebo
Monte Nebo
Alto poco più di 800 metri e raggiungibile attraverso una strada impervia e scoscesa, il Monte Nebo è uno dei più importanti luoghi sacri per la cristianità, descritto dal Deuteronomio come il luogo in cui Dio mostro a Mosè la Terra promessa. La vista, infatti, spazia sul paesaggio brullo dal quale è visibile, tra gli altri, il Lago Tiberiade e la città di Gerico. Nella bella chiesa bizantina posta alle spalle del belvedere, secondo la tradizione, vi sarebbe il luogo di sepoltura di Mosè. Nel 2000 vi ha fatto visita Giovanni Paolo II.

1   2   3

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: